Quando si vuole creare un adesivo non sempre si hanno le idee chiare.. "lo vorrei colorato", "lo vorrei grande ma non troppo", "mi piace l'arcobaleno ma non voglio un arlecchino", e così via... ma non ci si deve demoralizzare, l'idea giusta arriva!
Per prima cosa dobbiamo fare una premessa: nella realizzazione dei nostri adesivi non riusciamo a realizzare le sfumature di colore per un semplice motivo: il materiale adesivo che noi utilizziamo (Avery 500) viene fornito in rotoli di colore. E' possibile sovrapporre più colori ed ottenere in questo modo adesivi colorati, ma la sfumatura è un effetto con leggeri cambiamenti di colore che risulta quasi impossibile da realizzare con colori pieni.
Poniamo ad esempio il logo della Shell che tutti conosciamo... Questo adesivo possiamo realizzarlo benissimo creando un adesivo bianco, un adesivo rosso ed un adesivo giallo e poi sovrapponendoli (con tecniche che non stiamo qui a raccontare) per ottenere il medesimo adesivo.
Se invece volessimo ricreare l'adesivo Ducati Corse con la sfumatura che va dal nero al rosso, per noi non sarebbe possibile! Creando l'adesivo nero e poi l'adesivo rosso e sovrapponendoli si otterrebbe un "taglio netto" tra il rosso e il nero e l'effetto sfumtura non ci sarebbe...
Ecco quindi che, per i nostri adesivi, certi effetti non possiamo riprodurli...